NUOVA MOC DEXA HOLOGIC

 

Da dicembre 2023 è attiva la nuova Moc DXA Hologic per lo studio dell’osteoporosi.

Hologic è l’ azienda leader mondiale per la MOC DEXA, e la macchina di cui ci siano dotati è la massima espressione e la versione più aggiornata di questa tecnologia.

La Moc è un test fondamentale per diagnosticare l’osteoporosi. La perdita di osso, infatti è un fenomeno che cresce con l’avanzare dell’età. Per questo motivo, ne soffrono sia gli uomini che le donne. Queste ultime però in modo più aggressivo poiché possono svilupparla in età più giovane a causa della menopausa. La menopausa con la riduzione degli estrogeni, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per la popolazione femminile.
L’osteoporosi colpisce generalmente persone in età avanzata, e in particolare, sono a rischio le donne in età post menopausale.

Questa situazione è determinata soprattutto dalla mancanza di estrogeni che hanno come compito la protezione del tessuto osseo. Venendo a mancare la protezione degli estrogeni si scaturisce una progressiva perdita di massa ossea.

I fattori di rischio possono essere :

- familiarità della malattia;
- ipertiroidismo, malattie reumatiche, ematologiche, diabete, psoriasi, celiachia, malattie infiammatorie croniche (morbo di Crohn);
- terapia con cortisonici;
- terapia oncologica e/o ormonale;
- bassa densità ossea;
- fumo (oltre 20 sigarette/die) e assunzione di alcool;
- carenza di vitamina D e basso apporto di calcio;
- ipogonadismo primitivo o secondario per gli uomini.