Le Prenotazioni

Salvo  casi di urgenza, per usufruire delle prestazioni sanitarie è necessaria la preventiva prenotazione che, in questo periodo,  può avvenire preferibilmente per telefono.
In questa fase vengono richiesti i dati anagrafici del paziente e sono fornite tutte le informazioni relative ai costi delle prestazioni ed ai tempi di attesa. 
Il personale  provvederà ad informare il paziente  riguardo la preparazione necessaria a particolari esami o sul regime di dieta da seguire.
Per gli esami del sangue non è necessaria altra  preparazione oltre al digiuno da almeno 10 ore.

E’ opportuno avvertire tempestivamente la segreteria del centro nel caso si voglia disdire un appuntamento.

 

ESAMI RADIOLOGICI SENZA CONTRASTO (PRIVATI E ASL) ESAMI DIAGNOSTICI E VISITE SPECIALISTICHE

Gli esami radiologici senza mezzo di contrasto (torace, segmenti scheletrici, colonna vertebrale ecc.) e gli esami di radiologia odontoiatrica (OPT, teleradiografie, ATM) si possono eseguire su prenotazione presso IRO dalle ore 8.00 alle 18.00

Tutti gli esami si possono eseguire privatamente, in convenzione con assicurazioni private enti o società o in convenzione con la ASL (SSN).

In quest’ultimo caso è necessario essere in possesso della richiesta del medico curante ASL, e occorre la prenotazione CUP.

Gli esami radiologici con mezzo di contrasto, tutti gli esami di diagnostica strumentale e le visite specialistiche sono effettuate su prenotazione.

Tutte le prestazioni di diagnostica strumentale si possono eseguire in regime di convenzione con la ASL (SSN), privatamente o in convenzione con assicurazioni private, enti o società.

Le visite specialistiche non sono convenzionate con il SSN.

ESAMI DA PRENOTARE AL CUP:  ESAMI E VISITE SPECIALISTICHE DA PRENOTARE ALL’IRO:

Gli esami di diagnostica strumentale da eseguirsi in convenzione con la ASL vanno prenotati presso gli sportelli CUP, gli studi dei medici di famiglia o le farmacie.

E’ diritto del paziente indicare il nostro centro quale luogo preferenziale per effettuare l’esame.

In questo caso i tempi di attesa sono legati alle disponibilità CUP e non dipendono da IRO.

Prenotazioni di tipo privato, assicurativo o convenzionato possono essere effettuate sia telefonicamente che di persona presso IRO.

I tempi di attesa sono contenuti al massimo nelle 24 ore, e con consegna  dei referti online o dopo la prestazione a seconda delle esigenze del paziente.

Il personale di segreteria sarà in grado di fornire qualsiasi tipo di indicazioni relative a costi, eventuali preparazioni all’esame o pratiche burocratiche necessarie.