Specialista in Reumatologia e Geriatria - Dott. Massimo Giovale

Gentile Paziente,

mi permetto di segnalarLe una nuova importante collaborazione professionale di IRO Centro Diagnostico.

E' infatti entrato a far parte del nostro team di medici specialisti il dott. Massimo Giovale, Reumatologo e Geriatra, fino a Febbraio 2021  Responsabile del Centro Regionale della Fibromialgia, del Centro di Prevenzione Cadute e della Struttura Semplice di Medicina Funzionale presso il Dipartimento Apparato Locomotore della ASL 3.

Il dott. Giovale è uno dei massimi esperti di Fibromialgia, patologia spesso non diagnosticata  o, ancor peggio, molto sottovalutata dalla maggior parte dei medici.

Questa condizioni clinica affligge circa l'8% della popolazione mondiale , colpendo circa 1,5- 2 milioni di Italiani, con larga prevalenza per il sesso femminile, ed è la seconda causa di dolore cronico benigno dopo l'artrosi.

Forse più che in altre patologie la sua diagnosi precoce è fondamentale per instaurare un efficace trattamento.

Essa è spesso associata a condizioni di stress fisico, psico-sociale, a depressione e ansia, tutte condizioni peraltro fortemente aumentate in quest’ultimo assai difficile anno e mezzo.

Il dott. Giovale si occupa  inoltre della valutazione del rischio di frattura e di caduta , molto importante nei pazienti già interessati da eventi traumatici per evitarne nuovi, di inquadramento clinico dell’Osteoporosi, di terapia dell’equilibrio con onde elettro-magnetiche pulsate a bassa intensità, di riabilitazione reumatologica ed altro, il tutto consultabile  sul sito  “https://www.giovalegeriatra.it/”.

Il  dott. Massimo Giovale si avvarrà della collaborazione del fratello , dott. Marcello Giovale,  ortopedico e  traumatologo, docente di chirurgia della spalla e del gomito presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università di Genova.

Cordiali saluti

Luca Reggiani