CAMPAGNA PREVENZIONE - Aneurisma dell'Aorta Addominale

 

 

euro 50,00 anzichè 97,00

PREVENZIONE ANEURISMA AORTA ADDOMINALE

L’enorme impatto sanitario, mediatico, sociale ed economico della pandemia Covid 19 sta purtroppo distogliendo l’attenzione verso tutte le altre più comuni patologie, riducendone grandemente i controlli periodici e preventivi.

L’aneurisma dell’aorta addominale è una dilatazione su base degenerativa delle pareti vasali, con un’incidenza nella popolazione generale tra il 4 e 8%, e prevalenza  per il sesso maschile.

La prevenzione e la diagnosi precoce dell’aneurisma  aortico è fondamentalmente legata alla diagnostica con ultrasuoni  cioè ecografia ed  ecocolor-Doppler.

L’evoluzione naturale dell’aneurisma dell’aorta è il progressivo aumento del suo diametro, con conseguente incremento del rischio di rottura.

Maggiori sono le dimensioni dell’aneurisma più rapida è la sua crescita, con sempre maggiore rischio di rottura.

La rottura di un aneurisma dell’aorta addominale è un’evenienza drammatica, con mortalità annua in Italia di circa 6 mila persone, di cui circa l’80-90 % prima di giungere in ospedale.

Per la prevenzione di questa grave patologia si consiglia l’esecuzione dell’ecocolorDoppler dell’aorta addominale in tutti i pazienti a partire dai 50 anni.

L’esame è indicato in pazienti più giovani in caso di familiarità per ictus ischemico o aneurisma, diabete mellito, ipertensione arteriosa, ipercolesteremia, fumo di sigarette.

L’ecocolorDoppler dell’aorta addominale è un esame rapido, innocuo, che non necessita di preparazione o modificazioni delle terapie.

  Informazioni e Prenotazioni 010561530 - 010532184