NUOVO REPARTO PNEUMOLOGIA - Dott. Giulio Antognozzi

Presso IRO Centro Diagnostico è attivo il servizio di pneumologia, rivolto alla diagnosi ed alla terapia delle principali patologie respiratorie a carico dei bronchi e dei polmoni.
La visita dal medico specialista in pneumologia può essere richiesta in caso di oppressione al torace, difficoltà nella respirazione, affanno a riposo, tosse persistente, espettorazioni prolungate e/o con tracce di sangue, dolore toracico, apnee notturne.

Nella prima fase della visita lo pneumologo fa la anamnesi del paziente, raccogliendo i dati sulla storia clinica e lo stile di vita del paziente stesso (alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, tipo di lavoro svolto, assunzione di farmaci, altri casi in famiglia di problematiche respiratorie).

Successivamente il medico procede con l'auscultazione dei polmoni mediante l'utilizzo dello stetoscopio. In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita lo specialista potrà porre una diagnosi e prescrivere la relativa terapia oppure, a seconda del sospetto diagnostico, potrà richiedere la sottoposizione del paziente ad altri esami (come spirometria, emogasanalisi, esame colturale dell'espettorato, radiografie del torace) per ulteriori accertamenti.

Collabora con il nostro centro il dott. Giulio Antognozzi, medico specialista in pneumologia, per informazioni e prenotazioni contattare lo staff di segreteria ai numeri 010561530 - 010532184.