ECOGRAFIA MULTIPARAMETRICA

IRO Centro Diagnostico è in grado di effettuare un nuovo tipo di esame ecografico, l'Ecografia Multiparametrica di 2° livello.

L'Ecografia Multiparametrica è una nuova metodica che associa all'ecografia "tradizionale" ed al colorDoppler le nuove tecniche Elastografiche Strain e Shear Wave. 
Si ottengono così informazioni sul volume e la struttura degli organi, misurandone la vascolarizzazione e l'elasticità. Trova indicazione nella diagnosi di patologie della mammella, della tiroide, del fegato e dell'apparato muscolo-scheletrico.
In caso di nodulo mammario o tiroideo permette di valutarne dimensioni, struttura, morfologia, vascolarizzazione e grado di elasticità, per cui e' spesso possibile evitare il ricorso a procedure diagnostiche più invasive quale le biopsia.
Nelle patologie del fegato è di fondamentale importanza per valutare e quantificare l'evoluzione fibrotica di malattie quali le epatopatie croniche e la cirrosi.
Nell'apparato muscolo scheletrico trova indicazione nella diagnosi delle lesioni tendine e muscolari, ed in particolare nella valutazione prognostica delle cicatrici muscolari in atleti agonisti.

IRO Centro Diagnostico effettua questo tipo di esame con apparecchiature di alto livello e medici specialisti radiologi di grande esperienza.