NUOVO SERVIZIO HOLTER ECG SETTIMANALE

Presso IRO Centro Diagnostico è attivo un nuovo servizio:  HOLTER ECG SETTIMANALE

La nuova apparecchiatura, a differenza di quelli comunemente in uso che effettuano una registrazione di sole 24 ore, permette di effettuare un monitoraggio elettrocardiografico continuo fino a sette giorni,  con l'evidente vantaggio di poter valutare a fondo quei disturbi cardiaci che non sempre si presentano in un solo giorno.

L’Holter cardiaco, per maggior precisione elettrocardiogramma dinamico di Holter, è un dispositivo medico che permette di registrare l’attività elettrica del cuore nell’arco di uno o più giorni.

L'Holter effettua un monitoraggio continuo dell’elettrocardiogramma durante le normali attività quotidiane del paziente. A differenza del classico elettrocardiogramma, che dura solo pochi secondi, l’utilizzo dell’ Holter consente di ottenere informazioni più dettagliate e complete sull’attività cardiaca.

Al paziente viene richiesto di compilare una sorta di diario in cui annotare tutti i sintomi avvertiti durante il monitoraggio con l’Holter, e di segnare per ogni sintomo anche l’orario in cui si è manifestato.

Il successivo confronto tra i sintomi avvertiti dal paziente e il tracciato acquisito dall’apparecchio, permetterà al cardiologo di avere un quadro preciso della situazione cardiaca del paziente.

Indicazioni cliniche all'uso:

 

  • Valutazione di sintomi che possono essere correlati con aritmie in soggetti senza cardiopatia nota: crisi di cardiopalmo prolungate e/o frequenti; sincopi e presincopi; dispnea e dolore toracico non altrimenti spiegabili. 
  • Valutazione del rischio aritmico in soggetti con cardiopatia nota con o senza sintomi correlabili ad aritmie: cardiomiopatia dilatativa, fase post-infartuale con insufficienza cardiaca e/o sintomi suggestivi per aritmie, sindrome di Wolff-Parkinson-White, sindrome del QT lungo, stenosi aortica severa con sintomi suggestivi per aritmie, Prolasso valvolare mitralico sintomatico. 
  • Valutazione dell'efficacia dei farmaci antiaritmici: pazienti che prima della terapia presentavano extrasistoli ventricolari frequenti e sintomatiche, tachicardia parossistica sopraventricolare, tachicardia ventricolare, fibrillazione atriale o flutter atriale; valutazione di eventuali effetti pro-aritmici; bradicardia marcata e sospetti blocchi senoatriali o blocco atrioventricolare da farmaci.
  • Ricerca di ischemia cardiaca in presenza di dolore toracico (più utili in questo caso esami come la prova da sforzo o l'eco-stress farmacologico) oppure ricerca di eventuali episodi di angina silente.

 

L’installazione dell’apparecchio avviene presso l'ambulatorio di cardiologia. Il dispositivo è costituito da un piccolo registratore portatile collegato ad una serie di elettrodi adesivi simili a quelli dell’elettrocardiogramma. 

Il personale tecnico provvederà a collegare gli elettrodi al torace del paziente, mentre il dispositivo di registrazione potrà essere agganciato ad una cintura o riposto in una borsa a tracolla fornita dallo stesso ambulatorio.