Otorinolaringoiatria

La visita specialistica Otorinolaringoiatrica è l’esame medico che valuta le patologie a carico di orecchie, naso e gola, ed alle altre strutture appartenenti al distretto testa-collo.

Si tratta di una visita non dolorosa, che non necessita di alcuna preparazione.

In una prima parte il medico specialista Otorino procede con una valutazione anamnestica e ad un’indagine sullo stato di salute del paziente, sulla presenza di sintomi, sulle eventuali cure in atto, sui farmaci assunti e sulle eventuali patologie note al paziente.

La seconda parte consiste nella visita vera e propria, con palpazione del collo,  cui spesso si associano esami strumentali quali:

- Otoscopia: utilizzando uno strumento denominato otoscopio, permette di valutare, all’interno dell’orecchio, la membrana timpanica e il condotto uditivo esterno.

- Rinoscopia:  mediante un piccolo endoscopio a fibre ottiche esplora l’interno del naso, le porte di comunicazione con le cavità paranasali, il rinofaringe e l’apertura delle tube di Eustachio.

- Esame audiometrico che permette di valutare la funzionalità uditiva del paziente dando informazioni sulla soglia uditiva e sulla capacità di vibrazione del timpano.