Osteopatia

L'Osteopatia è una scienza terapeutica esclusivamente manuale, fondata sulla conoscenza della fisiologia e soprattutto dell'anatomia del corpo umano.

E' un metodo di guarigione che pone l'accento sull'integrità strutturale del corpo, fondamentale perché da essa dipendono le condizioni di salute dell'organismo.
L'osteopata, tramite test e tecniche manuali, è in grado di formulare una diagnosi e di applicare un trattamento sul corpo del paziente.
L'osteopata attraverso l'uso delle mani analizza la struttura, cioè il corpo nella sua globalità, e cerca la zona dove si è creata la "disfunzione" che è rappresentata da una restrizione del movimento.
Ogni struttura del nostro corpo ha un proprio movimento inerente, percepibile da mani esperte; laddove questo movimento è rallentato o completamente inibito, c'è una disfunzione. "La vita è movimento" e un rallentamento del movimento crea una stasi; la stasi finale corrisponde alla morte. L'osteopatia si basa su alcuni principi fondamentali:
• Unità del corpo: il corpo viene trattato globalmente ricercando la vera causa del sintomo presente al momento. La globalità è assicurata dal sistema mio-fasciale e scheletrico che è in grado di memorizzare traumi subiti; il corpo si adatta ad un qualunque trauma e questo adattamento anche a distanza di tempo, può creare un sintomo anche in un'altra parte del corpo
• Rapporto tra funzione e struttura: esiste un rapporto tra un organo e la sua funzione, e quando questo viene alterato si crea una "disfunzione" osteopatica ovvero una restrizione di mobilità
• Concetto di auto guarigione: con il trattamento osteopatico si cerca di ricreare un equilibrio tale per cui l'organismo possa iniziare il percorso di auto guarigione
Le indicazioni al trattamento sono numerosissime: disturbi scheletrici (lombalgie, lombosciatalgie o lombocruralgie, dorsalgie, cervicalgie, cervicobrachialgie, tendiniti, dolori articolari), cefalee, emicranie, vertigini, sinusiti, problemi reumatologici (fibromialgie, artrite reumatoide, LES), alterazioni dell'apparato digestivo (gastriti, esofagiti, coliti), alterazioni del complesso maxillo-facciale (disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare).

Grandi risultati si hanno anche in ambito pediatrico; i bambini, infatti, avendo dei tessuti ricchi di acqua rispondono molto bene al trattamento, che è indicato sia per la cura dei classici disturbi pediatrici ma anche per la loro prevenzione e per favorire uno sviluppo armonico del bambino.

Molti di questi problemi possono essere causati dalla gravidanza e soprattutto dal parto: infatti, le contrazioni uterine e il passaggio nel canale del parto possono impattare sull'osso sacro e sulle ossa craniche creando disfunzioni responsabili delle classiche sintomatologie pediatriche.
Il trattamento osteopatico è assolutamente indolore, non invasivo e rispettoso della fragilità dei piccoli pazienti e offre un valido aiuto per la loro salute e la loro crescita.
Le sedute hanno usualmente una cadenza settimanale e la durata di 60 minuti.