Dietologia

La CONSULENZA DIETETICA è rivolta a soggetti obesi, in sovrappeso e in sottopeso; in  condizioni fisiologiche particolari (gravidanza, allattamento, menopausa, terza età) e patologiche accertate (ad esempio ipertensione, diabete, dislipidemie, patologie gastrointestinali); sportivi; persone con disturbi del comportamento alimentare; con allergie, intolleranze alimentari o disturbi per i quali una corretta alimentazione può migliorare le condizioni di vita.

 La consulenza dietetica consiste in un primo incontro di circa 60 minuti in cui verrà effettuata un'accurata ANAMNESI ALIMENTARE volta a comprendere gusti personali e abitudini alimentari come quantità e frequenza con cui vengono assunti gli alimenti, lo stile di vita, l'attività fisica, le abitudini familiari e gli orari di lavoro.

Due settimane di diario alimentare saranno utili a definire gli eccessi e le carenze nella dieta.

E' gradita un'analisi del sangue classica eseguita non più di 6 mesi prima dalla data dell'appuntamento.

La rilevazione dei dati antropometrici del soggetto quali peso, altezza, circonferenza vita e fianchi e l'analisi della composizione corporea (massa grassa, massa magra e acqua totale) tramite bioimpedenziometria o MOC DEXA Total Body permettono di determinare il peso desiderabile.

Dopo una settimana verrà consegnata la DIETA PERSONALIZZATA (pesata o senza grammature) e stilata sulla base dell'indagine nutrizionale e tenendo conto del BMI (indice di massa corporea), del metabolismo basale e  del fabbisogno energetico giornaliero.

Nella dieta saranno indicati i pasti, le sostituzioni e le possibili ricette, consigli per cucinare in modo sano.

E' consigliabile effettuare un primo controllo dopo 20 giorni per verificare ciò che il soggetto ha recepito, quanto sia riuscito a modificare qualitativamente la propria dieta, rivalutare i dati antropometrici e discutere dei risultati raggiunti aggiornando eventualmente il piano alimentare. Un secondo controllo viene solitamente fatto dopo un mese dall'ultimo e i seguenti concordati con il paziente a seconda della risposta delle esigenze di ciascuno.