Scienza dell'alimentazione

E’ quella branca delle medicina che studia le patologie legate alla alimentazione e a come gli alimenti possono migliorare o peggiorare il nostro stato di salute. Lo specialista in scienza dell'alimentazione opera in team anche nella terapia di molte malattie metaboliche, nell'obesità, nelle anoressie.

Contrariamente a quanto sostengono i fautori delle “diete fai da te”, per dimagrire o prendere peso in maniera corretta è fondamentale rivolgersi a personale competente, specie i chili da perdere o acquisire sono molti e il paziente necessita di attento e competente supporto a causa di problemi di salute legati a sovrappeso o carenza di peso (ciclo irregolare, diabete, ipertensione, disturbi metabolici ed endrocrini, colesterolemia, apnee notturne, gotta, osteoartrosi, colecisti, ecc.).

Inoltre, la sempre maggiore attenzione posta, anche a livello mediatico, sui risvolti salutistici o etici di molti tipi di dieta (vegatariani, vegani, crudisti ecc.), porta spesso a seguire stili alimentari scorretti o addirittura portatori di patologie che, solo una corretta rieducazione alimentare, è in grado di superare.