DEXA Total body mass

IRO Centro Diagnostico effettua la "DEXA TOTAL BODY MASS" per valutare la composizione della massa corporea. 

Si tratta di un esame di fondamentale importanza sia per una valutazione basale dell'organismo negli sportivi di qualsiasi età, agonisti, non agonisti e semplici amatori, così come per valutazioni evolutive in corso di allenamenti, più o meno intesivi o finalizzati alla singola performance. 

Altrettanto importante  è il suo impiego nel controllo iniziale dello stato corporeo in qualsiasi  trattamento alimentare volto al dimagramento, e risulta fondamentale nel misurarne l'efficacia e la sua precisa quantificazione per la valutazione dei risultati.                    

La DEXA TOTAL BODY MASS, eseguita con apparecchiatura Hologic Explorer,  è una metodica che permette di misurare la  percentuale ed il peso sia del tessuto adiposo, la cosiddetta "massa grassa",  che dei muscoli, la "massa magra",  che concorrono a costituire  l'organismo umano. La massa magra è costituita dai muscoli, strutture ad alto impatto metabolico.

Inutile sottolineare come la giusta rappresentazione ed efficienza muscolare siano fondamentali in qualsiasi età, anche tenendo conto del notevole incremento della vita media verificatosi in questi ultimi anni.

E non dobbiamo dimenticare che, sotto il profilo metabolico, più muscoli abbiamo, più calorie bruciamo, non solo durante l'attività fisica ma anche in condizioni di semplice riposo.

Da ciò consegue che, nelle diete dimagranti, è sempre consigliata anche una costante attività fisica,  sia di tipo aerobico che anaerobico, che concorra all'incremento della massa muscolare.

La massa grassa è invece costituita dal tessuto adiposo, che contiene assai poca acqua ,in grado di bruciare poche calorie sia a riposo che sotto sforzo, risultando quindi quasi metabolicamente inerte.

E' doveroso ricordare però che il nostro organismo non può fare a meno del grasso, e che una giusta quantità di tessuto adiposo è necessaria per permettere il corretto funzionamento di tutti gli organi ed apparati. Infatti la percentuale corretta di tessuto adiposo dovrebbe normalmente essere compresa tra  10- 15% nell'’uomo e tra 17 -22% nella donna. Con percentuali minori di tessuto adiposo, quali si possono osservare negli atleti professioni, nei non agonisti più "spinti", nei portatori di disturbi alimentari carenziali o in diete sbilanciate o "estreme", è frequente il verificarsi di alterazioni metaboliche più o meno marcate. La DEXA TOTAL BODY MASS permette di ottenere misurazioni  della massa grassa e della massa magra sia complessivamente, in termini percentuali per tutto il corpo, così come nei singoli distretti che lo compongono.                            

Per quanto riguarda la distribuzione segmentaria del grasso corporeo con tale esame è possibile differenziale il  grasso addominale, tipica sede di accumulo maschile, da quello gluteo-femorale, preferenziale sede di accumulo femminile.

Tra i vari sistemi attualmente utilizzati per la valutazione della composizione della massa corporea, la DEXA TOTAL BODY MASS  è senza alcun dubbio il più preciso ed attendibile.

Si tratta di un esame veloce, di semplice esecuzione, altamente sensibile, facilmente riproducibile ed a minimo dosaggio.                                           

Esso comporta infatti  un'esposizione sovrapponibile a quella di  un viaggio aereo transoceanico, e ciò ne permette un uso anche frequente.